solutions and consultancy
logistics and transports

Perché il Freight Audit fa risparmiare?

savings-box-161876_1280

12/03/2016   La settimana scorsa abbiamo visto (www.facsweb.eu/archives/ma-cose-il-freight-audit/ ) come si definisce il Freight Audit. Oltre alla definizione dei manuali, abbiamo fornito un elemento a nostro avviso essenziale: il risparmio. Ovvero: applicando in modo sistematico il F.A.  un’azienda ottiene notevoli risparmi sui costi che sostiene per trasportare le sue merci (inbound e outbound).  Ma da dove viene tale affermazione?

E’ semplice: dall’esperienza quotidiana, maturata in tanti anni di lavoro nel settore (noi non facciamo accademia, noi siamo sul campo). 

L’elemento basilare e centrale si racconta rapidamente:   statisticamente, si evidenzia che una percentuale non trascurabile delle fatture  inviate dai trasportatori  ai propri clienti presentano degli errori.  

Perché? In termini astratti, si potrebbe attribuire tale fenomeno alla complessità e numerosità delle informazioni che bisogna gestire. Sappiamo bene che contabilizzare migliaia di spedizioni non è facile! E quindi, se fosse vera questa ipotesi, gli errori a favore dovrebbero compensare quelli a sfavore. E invece  noi constatiamo  che spesso gli errori a sfavore del committente sono in netta maggioranza (pur individuando  anche errori a favore, che correttamente segnaliamo per adempiere in maniera assolutamente etica il nostro lavoro). Ora, lungi da noi colpevolizzare in maniera generica chiunque, ma fate la prova sui vostri documenti …o fatela fare a noi.

Andando un po’ più a fondo, ci chiediamo allora: da dove vengono tanti errori? Lasciamo a ciascuno andare a inviduare le ragioni più profonde (disorganizzazione?  Fretta? Ehm…dolo?)  , noi ci limitiamo a riportare in modo oggettivo quanto vediamo dalla realtà quotidiana. I casi più frequenti sono questi:

  • Applicazione errata delle tariffe pattuite
  • Calcolo errato dei volumi e/o dei pesi  (ovviamente, nei casi  dove è applicabile)
  • Differente nei termini Incoterm
  • Addebito di servizi non richiesti
  • Ripetizione di una voce di costo in più fatture

Il cuore della nostra attività sta proprio in questo: analizziamo con i nostri esperti le condizioni pattuite dal nostro Cliente con i suoi fornitori, anche grazie a un apposito programma che abbiamo sviluppato e che ci permette di portare l’analisi a livelli non raggiungibili con la sola attività manuale. Tutte le anomalie rilevate saranno segnalate al nostro Cliente o anche, su suo mandato, direttamente al Trasportatore. Ma vedremo prossimamente più in dettaglio questi aspetti operativi. Parleremo del PreAudit, del Post Audit e di altri servizi che possiamo erogare per procurare risparmio ed efficienza.

 

We help companies save on shipping costs

Facs provides professional consulting and auditing on your company's logistics