solutions and consultancy
logistics and transports

In Europa le tariffe del trasporto merci su strada crollano al minimo da otto anni

Nel primo trimestre del 2017 i prezzi medi scendono del 9% rispetto al trimestre precedente nonostante aumento del 10% del prezzo del gasolio. 

big_flotta_01

Secondo lo studio Transport Market Monitor (TMM), pubblicato dalla società di consulenza Capgemini e da Transporeon, le tariffe del trasporto merci su strada in Europa hanno raggiunto il loro livello più basso in otto anni, nonostante l’aumento dei prezzi del diesel. La diminuzione è stata del 9% rispetto al quarto trimestre e del 6% rispetto al primo trimestre del 2016.

Le società di trasporto camionistico sono stati in difficoltà nel primo trimestre da poco concluso con tariffe di poco superiori a quelle viste nel primo trimestre del 2009, nel bel mezzo della crisi economica. La differenza è che ora il prezzo del gasolio è quasi il 40% più alto di quel periodo.

Il calo dei prezzi può essere in parte attribuito al forte incremento della capacità, dove la stima secondo TMM è di oltre il 20% in più rispetto al trimestre precedente. A questo si aggiunge l’aumento del prezzo del gasolio del 10%, rispetto allo stesso periodo, che ha fatto salire i costi di gestione dei trasportatori.

L’indice che monitora lo stato di attività del commercio europeo al contrario è calato un del 1,5% nel primo trimestre 2017 pur rimanendo comunque su livelli elevati rispetto agli anni precedenti.

Il fatto che la capacità disponibile non sia stata saturata dà l’indicazione della intensa pressione competitiva nel settore. Tuttavia, la persistenza di prezzi bassi per il trasporto camionistico può  essere letta come un segno di crescente efficienza nel settore anche per merito della diffusione di moderne tecnologie.

24  maggio 2017 – tratto da Lloyd’s Loading List

 

We help companies save on shipping costs

Facs provides professional consulting and auditing on your company's logistics